CORSI DI YOGA

La pratica dello Yoga ci porta oltre al benessere fisico….spesso viene considerato un semplice “sistema per restare sani” rimanendo cosi nell’aspetto superficiale, mia i sentieri e le varie forme dello yoga ,direttamente o indirettamente hanno lo scopo di risvegliare l’energia latente dell’uomo.

“Lo Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai.

“Più intensa è la tua pratica, più luminosa è la luce.”
“Il mio corpo è il mio tempio, le asana sono le mie preghiere”
B.K.S. Iyengar

“Grazie alla scienza dello Yoga, l’anima raggiunge un’assoluta padronanza sul corpo e sulla mente, e si serve di questi strumenti per conseguire la realizzazione del Sé, ossia la consapevolezza della propria natura trascendente e immortale, una cosa sola con lo Spirito”
Paramhansa Yogananda

Scegli la modalità più giusta per te.
ONLINE
in diretta video comodamente da casa, sia in forma individuale che di gruppo.
STREAMING scegliendo il tema su cui lavorarare e immergerti nella pratica acquistando i video prodotti.
IN SEDE presso la Sala Corsi nel Centro Casa Poma, Riva Lago Olivella 12, Vico Morcote Lago, Ticino (CH)

HATHA YOGA NELLA TRADIZIONE TANTRICA

Nella tradizione Tantrica le tecniche pratiche dello Yoga sono focalizzate sul  risveglio dell’energia del corpi sottili e dei sette centri energetici, i sette chakra, che influenzano il corpo fisico e la mente, attraverso le Asana (posture fisiche),il Pranayama (tecniche di respirazione),Dharana (concentrazione mentale) e Dhyana (meditazione)

Ciascun Chakra governa un determinato elemento, un organo sensoriale, un organo di azione, un tipo di Prana (forza vitale), ed una funzione specifica della mente.

In modo particolare una delle funzioni delle pratiche è quella di “ accordare” le proprie frequenze di vibrazioni energetiche, comprese quelle di ogni singolo chakra per attivare la Risonanza delle stesse tra il Macrocosmo ed il Microcosmo ,vivendone sempre di piu la manifestazione nella nostra vita quotidiana .

 Lo yoga non si occupa del corpo fisico e della mente nel loro stato ordinario, piuttosto mira a portarli in uno stato di quiete ed equilibrio affinché non ostacolino più la conoscenza del sè, l’unica dimensione che ci può rendere Liberi.

Incoraggia il ricongiungimento con le nostre sensazioni, risvegliando i sensi interiori ed esteriori, come mezzo per ampliare la consapevolezza della coscienza.

Ci porta a riuscire a vivere le nostre emozioni come mezzo per connetterci con il Divino che è in noi.Ciò non significa associare il Tantra alla semplice emotività; piuttosto all’alchimia della trasmutazione delle emozioni in energie sottili superiori, ed alla comprensione dell’emozione come gioco della coscienza, lasciando ogni forma di attaccamento e di dipendenza.

Un’altro aspetto fondamentale nel Tantra attraverso la pratica dello yoga sono le tecniche di Sublimazione e trasmutazione delle energie dei chakra inferiori verso i chakra superiori, nei piani evolutivi superiori, e l’attivazione e l’ascesa dell’energia di Kundalini Shakti., considerati elementi chiave per la propria evoluzione Spirituale.

BENEFICI PSICO-FISICI

  • Effetti benefici su tutto l’apparato muscolo-scheletrico, rinforzandolo e allo stesso tempo  migliorandone la flessibilità, l’elasticità acquisendo maggiore armonia nella postura e nel movimento
  • Effetti de-tossinanti e di purificazione sia a livello fisico che energetico
  • Rinforza il sistema immunitario, e migliora il metabolismo.
  • Regola e mantiene in equilibrio il sistema Nervoso simpatico e parasimpatico, portando giovamento in situazioni di problemi di insonnia , ansia  e disagi dovuti allo stress
  • Effetti benefici nella sfera psico-emozionale (gestione della rabbia, aumento dell’autostima e maggiore fiducia in se stessi), con diminuzione della somatizzazione, e miglioramento delle relazioni interpersonali.
  • Miglioramento dell’attenzione e della concentrazione

IN SEDE

Presso
CASA POMA, Morcote, Ticino

YOGA IN GRAVIDANZA

YOGA IN GRAVIDANZA: prenatale e post parto

Lo Yoga in gravidanza prepara in modo specifico il corpo e la mente al parto, sostenendo, rinforzando e mantenendo in salute a livello psico-fisico-emozionale sia le mamme che  il bambino in ogni fase di continuo cambiamento e trasformazione fino alla nascita.

La pratica dello yoga permette  di entrare più in contatto con il proprio bambino, in quanto aiuta  le mamme ad avere più consapevolezza del proprio corpo e del suo continuo cambiamento entrando in contatto con il proprio Io interiore.

Attraverso la pratica delle Asana si ottengono molteplici benefici :

-Aiuta a mantenere una corretta postura e  l’equilibrio fisico in ogni fase di cambiamento .

-Attiva la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo quindi a ridurre il gonfiore e la pesantezza alle gambe.

-Aiuta a ridurre e a prevenire i sintomi che spesso accompagnano la gravidanza come la stanchezza, i dolori a livello lombare e pubico, la nausea, la costipazione, la cefalea e l’affaticamento del respiro….

-Aumenta la forza, la flessibilità e la resistenza muscolare, utili per il travaglio e il parto.

-Rinforza e migliora l’elasticità e la tonicità nello specifico del  pavimento pelvico.

Un pavimento pelvico forte permette alla donna di portare in modo più confortevole il bambino durante la gravidanza, aiuta mamma e bambino durante il travaglio e il parto. Per questo motivo è molto importante esercitare quest’area in modo che non si indebolisca per il carico che si trova a sostenere durante la gravidanza.Anche dopo il parto è importante lavorare su questo sistema muscolare per rinforzarlo perché attraverso l’esercizio, aumentando l’irrorazione sanguigna nella zona pelvica, si accelera il recupero. 

-Riduce ansia e stress

-Migliora e rinforza il sistema immunitario.

Inoltre, la pratica del  Pranayama, la respirazione yogica, aiuta  a regolarizzare il proprio  equilibrio emozionale; attiva il  sistema parasimpatico regolando la pressione ed il battito cardiaco, migliorando la digestione ed il riposo notturno.

Le tecniche di Pranayama sono uno strumento importante :

-Porta nutrimento alla mamma ed al bambino di Prana l’energia vitale

-Porta dei benefici nell’assorbimento dell’ossigeno nel corpo

  • Aiuta il rilassamento della psiche e crea un piacevole effetto cullante sul bambino

-il controllo del respiro diventa ancora più importante durante il momento del parto, in quanto applicare le tecniche specifiche di pranayama durante il travaglio è utile per aiutare la propria emotività, avere il controllo del proprio corpo nella gestione del rilascio delle tensioni e delle contrazioni, permettendo di riuscire a far fluire il dolore mantenendo l’energia necessaria per la fase della nascita.

Post-parto

La pratica dello yoga  post-parto è molto preziosa, riporta la donna a sé stessa, al recupero del proprio corpo fisico e  delle proprie energie, continuando ad essere un importante e prezioso sostegno psico-emozionale.

E’ importante riprendere la pratica in modo dolce e graduale con un accompagnamento specifico anche a seconda delle diverse situazioni di salute, puo’ essere possibile dopo un minimo di 40 giorni dalla la nascita, seguendo i ritmi del proprio corpo in sicurezza.

Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita.

(B.K.S. Iyengar)

(Puoi vivere questa esperienza scegliendo percorsi  individuali o di gruppo ).

BENEFICI PSICO-FISICI

  • Effetti benefici su tutto l’apparato muscolo-scheletrico, rinforzandolo e allo stesso tempo  migliorandone la flessibilità, l’elasticità acquisendo maggiore armonia nella postura e nel movimento in ogni specifica fase di cambiamento e trasformazione del corpo nei 9 mesi della gravidanza .
  • Maggiore percezione e consapevolezza del proprio corpo nel continuo cambiamento
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica prevenendo ed alleviando il gonfiore e la pesantezza specialmente negli arti inferiori.
  • Aiuta a prevenire o a ridurre i sintomi di stanchezza, i dolori a livello lombare e pubico, la nausea, la costipazione, la cefalea e l’affaticamento del respiro….
  • Migliora l’elasticità e la tonicità del Pavimento Pelvico
  • Aiuta nella gestione dell’ansia, dello stress e delle emozioni
  • Benefici preziosi nella gestione delle fasi del parto.

PERCORSI INDIVIDUALI E DI GRUPPO