VISIONE

Il corpo
Si esprime con il ritmo del respiro
Si esprime con il battito del cuore
Si esprime nei suoi movimenti e nella sua quiete
Nel suo radicamento
Nella sua gratitudine di sentirsi sostenuto dalla terra,
Nutrito dall’aria,
Coinvolto dalle emozioni…..
(Miguel Angel Bertran)
Il corpo ci chiede continuamente di essere ascoltato, attraverso la consapevolezza corporea ed il contatto.
Mediante il tocco perché la porta è proprio nella pelle che ha la stessa origine genetica delle cellule cerebrali, dell’attività mentale cosciente.
L’organo più grande e dimenticato del nostro corpo e sotto la pelle c’è un mondo infinito, profondo, pieno di regali, di entusiasmo, di emozioni.
Nella mia continua ricerca, studio, sperimentazione ed esperienza nell’arte del massaggio, ho scoperto compreso e confermato la preziosità e l’importanza del massaggio che può andare ben oltre al benessere fisico, psico emozionale.
L’esperienza di ricevere il massaggio, dalla tecnica occidentale a quella olistica orientale può diventare, a diversi livelli, un’opportunità di imparare a connetterci con il proprio corpo, di imparare gradualmente a Conoscerlo, ad Abitarlo e ad Ascoltarlo fino ad apprenderne la sua grande saggezza.
Il massaggio può diventare un prezioso viaggio partendo dalla conoscenza del corpo alla rivelazione del proprio essere, della propria natura profonda, delle proprie risorse e del proprio potenziale.
Attraverso l’arte del massaggio possiamo imparare l’arte dell’Ascoltare:
“Ascoltare profondamente è sapersi fermare e sapersi far pervadere da ciò che si ascolta, diventando uno con esso, che provenga dall’interno o dall’esterno di noi”
Thich Nhat Han
Il corpo è la porta di accesso verso noi stessi e abbiamo la possibilità di potere aprire questa porta con diversi tipi di chiavi: lo yoga, i massaggi occidentali, trattamenti olistici, il massaggio gestaltico, la pratica della bioenergetica, la pratica del Tantra.
Ognuno può scegliere la chiave che sente più in risonanza con se in quel momento.
L’armonia individuale, relazionale interiore ed esteriore nel corpo fisico e nel corpo energetico spirituale e dell’equilibrio con la natura a cui apparteniamo, è sempre stata la mia spinta di ricerca, di studio, di sperimentazione e desiderio di realizzazione.
Il mio desiderio, attraverso le diverse tipologie di trattamenti, percorsi e corsi individuali e di gruppo, è di aiutare le persone a ritrovarsi nel corpo, nella propria interiorità, a livello psico-emozionale ed energetico. A scoprire e conoscere anche i propri limiti per trasformarli e creare il proprio personale equilibrio naturale, nella libera manifestazione del proprio essere, nella via che porta all’armonia di mente corpo e spirito .
“Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.” — Alexander Lowen